Accademia Clara Schumann
L’accademia di musica Clara Schumann nasce per volontà di alcuni giovani pianisti siciliani. Non a caso tale istituzione è dedicata a Clara Schumann. Con il nome di Clara – eccellente pianista e brillante esecutrice – si è voluta sottolineare la formazione musicale, di tipo pianistico, di coloro che con impegno e sacrificio hanno fondato l’Accademia.
La scuola si propone di favorire l’educazione musicale attraverso l’attività didattica, mediante l’organizzazione di corsi riguardanti ogni tipo di strumento, rivolti ai bambini, ai giovani, agli adulti e alla terza età. L’Accademia, inoltre, organizza stagioni concertistiche per una piena diffusione del patrimonio musicale italiano e straniero: in tali concerti si vuol dare spazio , oltre ad artisti noti , anche e soprattutto agli artisti locali che in tal modo vengono maggiormente valorizzati.
Dopo anni di assiduo lavoro e impegno, l’Accademia ha raggiunto dei risultati notevoli. La passione e la professionalità che hanno contraddistinto il lavoro del fondatore e dei suoi coadiuvatori hanno portato alla creazione di un centro in cui giovani e meno giovani si incontrano e si confrontano attraverso la musica.
L’intento che si prefigge l’Accademia - di vivere l’art pour l’art -, è condiviso da molti artisti, che offrono spontaneamente e gratuitamente la loro opera contribuendo in tal modo alla “crescita” di questo luogo. L’organizzazione di concerti, di mostre d’arte, di incontri letterari e la costituzione di una biblioteca nascono dal desiderio di ampliare le proprie conoscenze al fine di un miglioramento del proprio modo di “essere” e di “sentire”. Se così non fosse ogni sforzo sarebbe vano ed infruttuoso.
Nonostante le problematiche che sorgono lungo il percorso, noi, creatori di questo centro, andiamo avanti con volontà, entusiasmo e determinazione, la forza motrice di tutte le nostre azioni.